THE BIRTH OF A NATION - IL RISVEGLIO DI UN POPOLO regia di Nate Parker

JohnRambo     8 / 10  17/02/2019 23:06:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anche se non è il primo film sull'argomento, quel che ritengo importante è che la narrazione sia integralmente percorsa dal punto di vista di chi quelle ingiustizie le ha subite. Non conosco le origini del regista ed attore principale, ma mi piace pensare che sia il pronipote di quegli antichi avi, e sia stato ben in grado di percepire lo schifo del quale le nostre generazioni furono complici.
Il film appare esageratamente violento perché violenti erano quei tempi, quegli uomini e tanti altri sinceramente convinti della superiorità della propria razza. Con tutti i limiti della società americana, almeno le va dato atto di avere affrontato a viso aperto questi problemi. Mi chiedo quanto invece il nostro vecchio continente lo faccia, visto che in esso invece hanno avuto alborele squallide ideologie antisemite ed i vari miti della razza propugnateda filosofi ed artisti che tuttora si studiano a scuola e non certo per rivelare quali miserabili furono nel pensiero come nella vita.
JohnRambo  17/04/2019 12:25:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
alborele --> luce