NON C'E' PIŁ RELIGIONE regia di Luca Miniero

antoeboli     7 / 10  03/04/2017 14:43:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Miniero secondo me è ora che spicchi un salto di qualità . E' partito con dei buonissimi film , anche se tutte commedie per famiglie che non hanno grosse pretese.
Qui il tocco registico si sente in diverse occasioni , forse per merito dell ispirazione ,che piove grazie alle location che a quanto descritto sono diverse , zone costiere.
Anche se quello che secondo me eleva molto il film è questo parodiare la società italiana attuale.
Una società allo sbando , fatta da frasi xenofobe e razziste , con frasi come : tornate a casa vostra ! oppure parole poco ortodosse come Ruspa !
Ebbene , qui si cerca di prendere questi stereotipi nati di recente è trasmetterli in chiave comica , con dei buoni tempi , dove Miniero si affida una coppia collaudata nei suoi precedenti film come la Finocchiaro e Bisio , con l aggiunta di diversi camei di personaggi già visti nei benvenuti al ....
Se devo trovarci un difetto , un pò stona il personaggio arabo di Gassman , che poi sarebbe un napoletano convertito ....che come sappiamo Gassman non è neanche napoletano .
Ho voluto però premiare l idea di portare qualcosa di originale e diverso dalla solita commediola spicciola , cosa che a Miniero sembra riuscire di questi tempi .
Da segnalare alcuni pezzi di canzoni molto belle , come 4 marzo 1943 di Dalla .