caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

LA MIA VITA DA ZUCCHINA regia di Claude Barras

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Peanuts02     9 / 10  01/03/2018 11:49:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
gioiello dell'animazione di nicchia, ingiustamente passato in sordina.
Confesso di aver avuto qualche pregiudizio sul film, temendo di trovarmi di fronte ad un film sì carino ma nulla di più. E invece...
Sono estremamente di parte perché amo la stop motion. E' una tecnica dalle possibilità illimitate che offre spunti artistici magnifici, e questo film adotta una stop motion caricaturale ma fluida, leggermente grezza ma in ogni caso godibilissima.
I personaggi hanno un design deformato basato su occhi perfettamente sferici, teste ingigantite e arti sottili, ma sono ben animati. Forse non avremo i capelli al vento di Coraline oppure le centinaia di paesaggi di Kubo, ma per quello che il film vuole essere hanno fatto un ottimo lavoro! Anche le tinte innaturali di Zucchina, i cui capelli tendono al blu, risultano splendide trovate artistiche. Anche la regia è molto semplice, quasi elementare, ma ben ritma un film la cui durata è sì esigua, ma che offre una struttura e una sceneggiatura che permette una giusta esplorazione dei personaggi.
Ma andiamo alla storia. Mai visto un film che tratta tematiche tanto difficili così bene. Utilizzando gli occhi e l'innocenza dei bambini, ci vengono esposte situazioni estremamente drammatiche e travagliate, che prevedono droga, omicidio, suicidio ma soprattutto abbandono. In questo film l'abbandono viene visto sotto svariati aspetti, e in ognuno di essi l'occhio del regista (e dei bambini) mostra con l'oggettività del cronista ma il calore di un genitore tutto il dolore che può portare. Inoltre l'abbandono non si vede soltanto nei genitori che lasciano i figli, ma anche nei figli che lasciano i genitori
Ma mi fermo qui perché non voglio spoilerare il film.

correte a vederlo, non dura molto e in ogni caso riesce ad essere completo e a scaldare il cuore dello spettatore.
piccolo appunto sul doppiaggio italiano, che è ottimo! Negli ultimi anni ho udito doppiatori bambini non cavarsela molto bene, rendendo i loro personaggi abbastanza antipatici. In questo film invece i doppiatori sono veramente ottimi, e donano serietà e dignità ai loro personaggi, quindi veramente un pollice in su.
Il film va recuperato, non ve ne pentirete