caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

SULLY regia di Clint Eastwood

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Gabe 182     8 / 10  31/12/2020 00:33:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grandissimo film, un piccolo capolavoro firmato dal buon Eastwood.
Clint Eastwood non ha bisogno di presentazioni, né di conferme, ha già ampiamente dimostrato di saper raccontare molto bene le vite di eroi o poveri diavoli alle prese con il proprio disperato quotidiano.
Anche nel primo caso, comunque, si tratta sempre di personaggi dalla vita struggente, disperata, mai banale.
In questa pellicola, Clint Eastwood racconta la storia di Chesley Sullenberger, per tutti Sully, ex pilota dell'Air Force One con 42 anni di esperienza professionale.
Il risultato è un film lineare diretto con maestria, una regia senza fronzoli che già dai primissimi minuti di visione catapulta lo spettatore nel vivo del racconto facendolo entrare nell'animo del protagonista, il comandante Sully, eroe suo malgrado per l'opinione pubblica, tormentato dal pensiero di aver messo a repentaglio la vita di 155 persone inclusa la propria e costretto a difendersi dalle accuse di incompetenza ed imperizia nonostante una vita passata al comando di aerei.
La storia si sviluppa dal punto di vista del protagonista, qui (inutile dirlo) magistralmente interpretato da Tom Hanks, facendo trasparire tutte le inquietudini e le angosce che lo accompagnano per la durata della vicenda.
La narrazione tramite l'uso del flashback è quanto mai azzeccata, essendo completamente funzionale alla trama, dà ritmo alla vicenda e trasmette le vicende dai differenti punti di vista; l'azione e l'adrenalina cede coraggiosamente il passo alla psicologia e all'introspezione dei personaggi.
Un film che sebbene di breve durata (meno di 100 minuti) riesce a trasmettere un grandissimo messaggio di umanità e che, a visione ultimata (già durante i titoli di coda), lascia la piacevole sensazione di non essere stato un semplice spettatore ma il 156° passeggero a bordo del volo del capitano Clint Eastwood.
Grande film, grande Eastwood!