TUTTI INSIEME APPASSIONATAMENTE regia di Robert Wise

bm_91     8½ / 10  28/01/2013 13:54:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Esordirei dicendo che il genere "musical" in Italia non ha mai raggiunto un grande successo, anzi era e continua ad essere snobbato dalla maggior parte del pubblico.
Quindi non c'è da stupirsi se "Tutti Insieme Appassionatamente" ("The Sound Of Music") è stato per molto tempo il film con il maggiore incasso della storia cinematografica (superando per un periodo Via Col Vento) in tutto il mondo, meno che in Italia. Detto questo sono d'accordo con chi lo ritiene un film eccessivamente lungo ( ma non dimentichiamoci che quasi tutti i film dell'epoca non durano meno di due ore e mezza ) e con un tasso di saccarosio considerevole. Lo stesso Christopher Plummer l'ha scherzosamente, ma forse neanche tanto, definito "The Sound Of Mucus". Ma allora perché è diventato il musical di maggiore successo cinematografico? Perché da quasi 50 anni ormai, accompagna il nostro natale?
Credo che il suo punto di forza, sia ciò che molti considerano la sua più grande debolezza: la banalità dei temi trattati, la bonarietà della storia. La gente nel 1965 si recava più volte al cinema perché rasserenata dalla semplicità, dalla spensieratezza, dalla bontà della storia; consapevole che in quelle tre ore, nulla di male sarebbe successo. E poco importa se nell'istante stesso in cui la madre badessa spedisce Maria a casa Von Trapp, lo spettatore ha già intuito come andrà a finire. Poco importa se le tematiche sono banali: l'amore che trionfa sempre, sia esso l'amore per la patria o per un'altra persona, il bisogno di credere in se stessi per trovare la propria strada, la consapevolezza che quando Dio "chiude una porta, apre un portone"...Sì sono temi banali, ma è quello che la gente vuole sentirsi dire, è ciò in cui abbiamo bisogno di credere: le cose possono evolvere e migliorare.
Provate a riflettere un attimo...se la storia non fosse stata questa, se una qualche catastrofe si fosse abbattuta su Maria, sulla famiglia Von Trapp, se il comandante avesse scelto un matrimonio di convenienza e avesse sposato la baronessa, se non ci fosse stato un Tutti Insieme Appassionatamente...insomma se non fosse andata nel modo rassicurante in cui di fatto è andata...credete che avrebbe ottenuto lo stesso successo?
Concludo con un consiglio: guardate il film in lingua originale. Riuscirete ad apprezzare più profondamente non tanto la storia, quanto le canzoni ( in italiano il significato è stato completamente stravolto ). Le straordinarie doti recitative e canore di una leggenda vivente qual è Julie Andews e l'abilità di un immenso Christopher Plummer di trasformare un personaggio che nell'opera teatrale era assolutamente anonimo e insignificante in un barone a tratti misterioso e ironico, renderanno il trionfo della melassa un film meno stucchevole e perché no piacevole nella sua banalità.