SNOWDEN regia di Oliver Stone

Elfo Scuro     7½ / 10  10/10/2017 18:49:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Carina la sceneggiatura (forse un po' di retorica di troppo nel finale), minutaggio che comunque si fa sentire ed in fase di montaggio non abbiamo un certo Pietro Scalia che con JFK fece passare le 3 ore passa quasi come fosse un film da 90 minuti (per me) inoltre il casting è un po' atipico ma ben adatto ai ruoli.

Lo definirei quasi il suo The Social Network (prendila con le pinze), ma alla fine Oliver è sempre stato un grande mestierante nel trattare temi controversi (Americani e non) adottando tante tipologie di ripresa (come il passaggio da mdp normale a quello di taglio fotografico nel film tanto per citarne una) e prima di tutto uno storico che sa mettere le mani su certi fatti e porgerteli elegantemente e con stile in un lungometraggio.

Infine bello che il monologo finalenmi abbia ricordato Talk Radio (sottovalutatissimo), in quel caso il monologo di Eric Bogosian è un apice difficile da raggiungere anche per altri Maestri.