SNOWDEN regia di Oliver Stone

Manticora     9 / 10  26/11/2016 18:11:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Al di là del bene o del male, Oliver Stone è un regista che non si accontenta mai, punta il suo occhio sempre su questioni rilevanti, certo ha preso anche delle cantonate clamorose, vedi World Trade Center, ma è con Snowden che il regista di New York riesce a spiegare nel merito una vicenda che ha segnato ancora una volta l'immagine prospettata dagli USA, la cosiddetta "democrazia del nuovo mondo".
Considerando che nessun studio ha voluto finanziarlo e parecchie star hanno declinato l'offerta di partecipare al film, Oliver Stone è come al solito riuscito nell'intento, di raccontare la STORIA senza fare compromessi alla spettacolarità o alla retorica, pregio raro nel cinema di oggi. Grazie all'interpretazione di Joseph Gordon-Lewitt, accompagnato da Nicolas Cage, Shailene Woodley,Melissa Leo,Zachary Quinto,Timoty Olypant(Hitman),Scott Eastwood, Rhys Ifans(Amazing Spiderman)e Tom Wilkinson il film ha un respiro ampio, che si dipana per dieci anni, e porta un analista informatico,nerd, introverso ma geniale a prendere coscienza che la democrazia negli Stati Uniti è semplicemente un orpello con cui prendere in giro i progressisti, e che le regole NON VALGONO PER CHI LE FA. La genesi di Prism, e degli altri programmi di sorveglianza mostrano che ancora una volta il grande fratello è una realtà, in mano a incapaci, ipocriti e soltanto qualche progressista che rimane suo malgrado fuori dal gregge (Snowden e altri hacker)ha il coraggio di prendere coscienza che è TUTTO SBAGLIATO. Da qui i fatti di cronaca che hanno smascherato il più ampio e temibile sistema di sorveglianza GLOBALE di sempre, con cui controllare tutto, anche con chi fai l'amore, cosa leggi, cosa pensi, altro che democrazia...
Il film scorre via bene, ovviamente verrà ignorato,come in patria, ma sottilmente un obbiettivo l'ha già raggiunto, raccontare la storia, i fatti che hanno portato a scoprire a braghe calate l'inteligence più potente di sempre, e in qualche modo a stabilire delle responsabilità, che nei titoli di coda sono evidenti.
Danz  12/03/2017 10:47:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
concordo al 100% con la tua recensione, questo film l'ho visto solo di recente ma devo dire che è fatto benissimo ed Oliver Stone cmq è un grande.
Tra le tante cose belle del film ho apprezzato le ottime ambientazioni all'interno dei bunker della NSA e la storia di amore (non) strappalacrime.