ANIMALI FANTASTICI E DOVE TROVARLI regia di David Yates

Invia una mail all'autore del commento kowalsky     7½ / 10  21/11/2016 01:56:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non mi sono sentito tanto coinvolto dalla storia in se', che in qualche momento puo' annoiare, ma dalla superba realizzazione cinematografica, dalla grandezza tecnica del film . Ci sono rimandi non indifferenti al cinema muto espressionista, e a "M" di Lang in particolare, ovviamente li avro' visti solo io ma per quanto non siano tanto evidenti sono ricchi di fascino. L'Excursus tra una New York proletaria (come la Londra Vittoriana di Dickens trasportata tra i grattacieli) e la (moderna?) Campagna Elettorale e' uno dei tanti picchi del film, senza contare i comprimari, dove brilla in particolare il ragazzino dell'istituto. Ancora una volta la Rowling allude a una sorta di complesso Edipico nei suoi personaggi. Film segnato da un'oscurita' che solo in un paio di casi si rivela macabra, con un epilogo davvero Epico e spettacolare. E' nata una nuova Saga? Diciamo che e' cominciata nel migliore dei modi