IL PONTE SUL FIUME KWAI regia di David Lean

Italo Disco     9 / 10  26/04/2014 17:44:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Classico del cinema di guerra con degli ottimi dialoghi messi in bocca a dei grandi attori. Qualche lungaggine di troppo fa aumentare il realismo (per esempio la lunga sequenza del minamento del ponte prima del combattimento finale) ma fa mancare un po di concetrazione alla visione del film, anche se penso sia dovuto al fatto che oramai questa pellicola l'ho vista molte volte. Memorabile la sfida di nervi fra Alec Guiness e Sessue Hayakawa, veramente bravi e vorrei fare un plauso anche all'eccellente doppiaggio. Da segnalare che l'esplosione finale è stata fatta senza uso di modellini, sia il ponte che il treno sono stati fatti deflagare realmente. La strafamosa marcetta che fischiettano i prigionieri di guerra (Colonel Bogey March) è contenuta nel taiser trailer de I MERCENARI 3. Nel 1997 è stato scelto per la conservazione nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti e nel 1999 il British Film Institute l'ha inserito all'11º posto della lista dei migliori cento film britannici del XX secolo. 3° posto nella stagione 1957/58 in Italia. Meritato.