IL PONTE SUL FIUME KWAI regia di David Lean

Blutarski     8½ / 10  17/11/2013 18:55:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Gran bel film, considerato che è uscito nel 1957, Il ponte sul fiume Kwai è un film sulla guerra capace di esprimere però una grande umanità. Il film affronta i tropi della prigionia, del rigore morale ed etico e dell'onore, la cooperazione opposta alla competizione e allo sfruttamento come tratto distintivo del progresso e dell'evoluzione umana (mi viene in mente The animal farm di Orwell del 1947). Personalmente ho anche visto, più in generale, uno spaccato realista e abbastanza obiettivo della seconda guerra mondiale, un conflitto che ha visto tanti atti di eroismo scontrarsi con tanti atti di codardia, sospendendo il giudizio morale dei vinti in favore di una disincantata fotografia della natura umana e delle sue contraddizioni. E ripeto, siamo nel 1957 in piena guerra fredda in cui il mondo era più o meno diviso in comunisti e anticomunisti, in vinti e vincitori. E' possibile ammirare tutto ciò nella simmetria della trama che mostra tutta la irrazionalità del conflitto, i personaggi hanno tutti un profondo senso dell'onore che rende invevitabile e tragico il corso delle loro azioni in finale emblematico e spettacolare. Un plauso particolare va al grandissimo Obi ehm Alec Guinness che mostra un grande senso della Forza in questo film, bellissima l'ambientazione, un colossal da non perdere.