IL PONTE SUL FIUME KWAI regia di David Lean

Invia una mail all'autore del commento anthonyf     10 / 10  25/07/2011 09:13:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uno dei più grandi film di guerra della storia del cinema, che si differenzia dai semplici film bellici per la struttura del racconto e soprattutto per la storia.
Come sempre, un cast d'eccezione, con grandissime prove recitative di William Holden, Alec Guinnes e Sessue Hayakawa; locations suggestive e ben curate; montaggio eccellente; e colonna sonora rimasta nella storia del cinema, emozionante ed epica.
In ultimo, concludo ricordando lo straordinario contrasto tra il Col. Nicholson (A. Guinnes) e il Col. Saito (S. Hayakawa), il primo autorevole, il secondo autoritario, contrasto che, successivamente, si è trasformato in stima ed affetto.
Stupenda e coraggiosa, l'idea degli inglesi, nel film, di costruire il ponte per far vedere ai giapponesi della loro capacità costruttiva e intramontabile, benchè triste, la scena finale di questo capoalvoro, firmato David Lean, che cinque anni dopo, ci regalerà l'altrettanto superbo "Lawrence d'Arabia".