caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

IL PONTE SUL FIUME KWAI regia di David Lean

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento anthonyf     10 / 10  25/07/2011 09:13:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uno dei più grandi film di guerra della storia del cinema, che si differenzia dai semplici film bellici per la struttura del racconto e soprattutto per la storia.
Come sempre, un cast d'eccezione, con grandissime prove recitative di William Holden, Alec Guinnes e Sessue Hayakawa; locations suggestive e ben curate; montaggio eccellente; e colonna sonora rimasta nella storia del cinema, emozionante ed epica.
In ultimo, concludo ricordando lo straordinario contrasto tra il Col. Nicholson (A. Guinnes) e il Col. Saito (S. Hayakawa), il primo autorevole, il secondo autoritario, contrasto che, successivamente, si è trasformato in stima ed affetto.
Stupenda e coraggiosa, l'idea degli inglesi, nel film, di costruire il ponte per far vedere ai giapponesi della loro capacità costruttiva e intramontabile, benchè triste, la scena finale di questo capoalvoro, firmato David Lean, che cinque anni dopo, ci regalerà l'altrettanto superbo "Lawrence d'Arabia".

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER