CRISIS IN SIX SCENES regia di Woody Allen

The Gaunt     6½ / 10  18/11/2016 23:35:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Crisis in six scenes non mi è sembrata una vera e propria serie tv, probabilmente perchè lo stesso Allen è poco avvezzo al mezzo televisivo. Di conseguenza più che una serie sembra un film diviso in sei parti. Sei quadri che dipingono una vecchia coppia middle class dalla vita quotidiana monotona come tante, immersa in una situazione che sconvolge la loro quotidianeità e li porta ad essere fuori luogo negli sviluppi che ne susseguono, un po' come Misterioso omicidio a Manhattan. I personaggi che li popolano provengono dall'immaginario cinematografico alleniano, quindi non c'è una particolare originalità dell'operazione. La prima metà della serie fatica anche a carburare, tuttavia ha il suo crescendo negli ultimi due episodi soprattutto e qualche personaggio di supporto è particolarmente indovinato come tutto il gruppo di vecchie signore che fanno parte del club del libro gestito dalla moglie Kay. La loro trasformazione in militanti radicali e rivoluzionarie offre migliori momenti comici di questo lavoro. Da un lato questo prodotto di Allen non aggiunge nulla, secondo me, all'Allen che conosciamo, però specie nella parte finale si ride anche di gusto.