HELL OR HIGH WATER regia di David Mackenzie

Thorondir     7 / 10  12/08/2019 12:47:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film è una sorta di lavoro a 2 Mackenzie/Sheridan. L'impronta dello sceneggiatore è molrto forte: anche Hell or high water si inserisce nel disvelamento filmico delle periferie americane (come lo era stato Sicario prima e in parte Soldado poi) ma anche del successivo Wind River. Siamo in un Texas di roulotte, povertà, piccoli espedienti. Il petrolio è miraggio per pochi. Si fanno rapine per pochi soldi e con tagli di valuta piccoli. Si tira a campare. Sullo sfondo il classico razzismo, quì non dei bianchi verso i neri, ma verso messicani e soprattutto indiani (le battute tra i due poliziotti sono stereotipate quanto esemplificative). E' un film che gioca sui dualismi (fratello quasi investito dal destino ad essere criminale, l'altro che lo fa come mezzo per salvaguardare la famiglia), quello tra le scintillanti città delle coste (qua e là accennate) e l'assolata decadenza del Texas profondo. All'intero di questo micro(macro) scenario d'America lo sviluppo più prettamente cinematografico, la ricerca dei due rapinatori, in quello che è un classico poliziesco on the road, risulta meno efficace dall'ambiente che Mackenzie e Sheridan vogliono descrivere. I due livelli non riescono troppo bene a lavorare in sincrono, se non nell'incontro finale.