HELL OR HIGH WATER regia di David Mackenzie

EddieVedder70     6½ / 10  17/09/2017 21:37:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Talvolta (beh spesso) sfugge quale sia il processo che porta a candidare un film piuttosto di un altro. Ad esempio, qui, ci troviamo di fronte al primo film prodotto da Netflix a ricevere una candidatura all'Oscar come miglior film e già solo per questo verrà ricordato, ma non vorrei pensare che la candidatura sia un riconoscimento per la casa produttrice. Il film, di per sé, è un discreto prodotto, asciutto nella narrazione, ha lo svolgimento che deve avere, un paio di buoni attori (il vecchio Bridges e il giovane Pine) e una regia attenta a non sbavare, priva di virtuosismi poco funzionali a raccontare il moderno western. C'è anche un contesto reale e un sottofondo di denuncia sociale (la crisi, le banche, le armi facili, ecc..). Ma tutto assieme si riassume in una pellicola "minore", per produzione, per distribuzione, per attrazione.
A me, comunque, il film non è dispiaciuto e ho apprezzato la mancanza di retorica che spesso, in simili prodotti, vela tutto il resto