I MIGLIORI ANNI DELLA NOSTRA VITA regia di William Wyler

Lory_noir     7 / 10  05/07/2013 22:43:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
I migliori anni della nostra vita racconta la storia di tre soldati in ritorno dalla guerra e le loro difficoltà nel reintegrarsi nella vita che un tempo apparteneva loro, ma che dopo tanti anni e cambiamenti sentono estranea.
Sin dalle prime scene si delinea molto bene il genere del film, che mi ha ricordato molto alcuni film di Capra, per esempio La vita è meravigliosa, cioè il film drammatico, che tende a commuovere e che di solito mostra in chiave molto positiva e a fin di bene eventi di vita negativi. Gli anni cinematografici e storici sono quelli in cui, appunto, il pubblico aveva sicuramente bisogno di vedere qualcosa di ottimistico visto che si usciva da poco dalla seconda guerra mondiale. Le prime scene di ritorno dei soldati dal fronte sono commoventi e piene di quella naturalezza e umanità che poi è la grande forza di questo tipo di film. Nei volti dei bravissimi attori si possono ben rintracciare sentimenti di gioia ma anche di timidezza nel riabbracciare una persona tanto cara ma che comunque è stata distante per anni.
Forse la lunghezza eccessiva lo penalizza un po' perché, visto il genere, è sempre abbastanza ovvio il lieto fine e manca quel mordente che permetterebbe di godersi un film così lungo dall'inizio alla fine. La fine però, dopo una parte centrale importante come durata, ma poco ricca di vertici per quanto riguarda la sceneggiatura, non sorprende in quanto a trama ma mi è piaciuta molto per quanto riguarda la riprese. La penultima inquadratura in cui si sono da una parte dello schermo i due amanti che hanno sofferto per tutto il film e dall'altra la folla in festa per il matrimonio di un'altra coppia di protagonisti è decisamente degna di nota.
Un film godibile, che non può non toccare malgrado gli anni che sono passati dagli eventi a cui si riferisce.