BLACK MIRROR - STAGIONE 3 regia di Joe Wright, Dan Trachtenberg, James Watkins, Owen Harris, Jakob Verbruggen, James Hawes

kingofdarkness     8 / 10  06/02/2019 16:01:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La serie sicuramente più curiosa e originale degli ultimi anni procede con una terza stagione, questa volta con ben 6 episodi anziché i classici 3 delle prime due annate.
Complessivamente questa è la stagione che ho gradito maggiormente, in quanto più variegata nelle tematiche trattate e più di larghe vedute.
A livello di contenuti ci si spinge meno in profondità, ma il team creativo compensa a queste lacune con delle idee davvero notevoli, che favoriscono un maggiore intrattenimento a discapito di una minore (o meglio, meno pesante) critica alla moralità umana.

"Caduta libera" rappresenta quello che probabilmente sarà il vero futuro fra qualche decennio…una rilettura del film "In Time" ispirata ai social network e all'impatto che questi hanno su trend, mode, stili di vita e popolarità di ogni singola persona, senza i quali non si è letteralmente nessuno. (voto 7.5)
"Giochi pericolosi" è a dir poco agghiacciante, un vero e proprio videogioco horror creato dalla mente umana e modellato in base alle reali paure del giocatore di turno…idea pazzesca! (voto 9)
"Zitto e balla", altra storia di ricatti e perversioni, diversa rispetto a "Messaggio al Primo Ministro" della prima stagione ma altrettanto d'impatto in quanto a contenuti. Pecca forse di un'eccessiva prevedibilità nella parte finale, ma nel complesso merita….e tiene incollati allo schermo come poche altre storie (voto 7.5)
"San Junipero" è un altra delle vette più alte dell'intera serie, forse addirittura la più alta assieme a Black Museum della stagione successiva. Parte come una semplice avventura con annessa storia di amicizia, per poi evolversi in qualcosa di molto più interessante e decisamente inaspettato (non dico nulla per non spoilerare) (voto 10)
"Gli uomini e il fuoco" è una storia di guerra, a sfondo militare ma che con l'ausilio di una strana tecnologia si rivela sotto sotto tutt'altra cosa….Anche questo episodio è molto curioso in quanto a idee, meno nella messa in scena che risulta un po' ridondante e non sempre interessante. Il concetto di fondo però lascia pensare molto a come gira il mondo…(voto 7)
"Odio universale", per finire, è un thriller a sfondo informatico/hackeristico dalla trama piuttosto complicata. Mette una certa ansia nel soggetto, ma scade un po' nello svolgimento e nella risoluzione finale. Comunque buono per l'idea, ma forse un po' troppo pretenzioso (voto 7)