SWISS ARMY MAN regia di Dan Kwan, Daniel Scheinert

marcogiannelli     7½ / 10  04/12/2016 16:52:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Swiss Army Man si permette di prendersi gioco di tutto ovvero della verosimiglianza, si prende gioco delle emozioni,  si prende gioco della vita e della morte, si prende persino gioco della colonna sonora sostituita spesso dal goffo cantare dei due. e ancora lo fa con peti che fanno da motore di un motoscafo, saliva che diventa acqua da bere, ***** eretti che fanno da bussola, bocca che funge da fionda.Swiss Army Man annienta qualsiasi convenzione cinematografica e lo fa con uno dei soggetti più non sense di sempre.
Questo è uno dei film più belli sull'amicizia e sulla vita degli ultimi tempi. Cosa rappresenta il cadavere? Potrebbe rappresentare la stessa vita e il motivo per cui lasciarsi morire mai. Ed insegnare la vita a Manny vuol dire, al tempo stesso, riscoprirne la bellezza per Hank. E quindi Manny, è un mezzo, per sopravvivere ed avere la forza di andare avanti.
Gli attori poi forniscono, messi a proprio agio a mio avviso dai registi, una prova devastante, con dei dialoghi strepitosi e dissacranti. Sono due "isolati", due scarti e rifiuti della società, uno in quanto morto e l'altro in quanto poco avvezzo alla socialità.
E sotto una copertina fatta anche di peti e peni, che porterebbe lo spettatore a pensare ad una commedia demenziale qualsiasi, questo film è profondissimo.