LA MIA VIA regia di Leo McCarey

atticus     6½ / 10  28/12/2010 19:36:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Orripilante o meraviglioso? Gran bel dilemma, perchè questo è stato uno dei film più amati nella storia del cinema americano del periodo bellico e io non posso neppure lontanamente immaginare quanto il pubblico di allora desiderasse riconcigliarsi con se e col prossimo con pellicole edificanti come questa.
E' innegabile che il cocktail di lacrime, sorrisi e canzoncine de "La mia via" sia oggi dannatamente datato e che il marasma di buoni sentimenti possa far rischiare ai diabetici (e non solo) la tomba.
Anche la recitazione tutta mossette ha fatto il tempo: molto meglio il burbero Fitzgerald dell'imbolsito Crosby, mentre il cast di contorno è atroce (c'è anche Alfa Alfa di "Little Rascals"!).
Tuttavia non si può essere cattivi di fronte a cotanta bontà d'animo, e il mondo assolutamente pisitivo che McCarey descrive con tanto amore lascia qualche segno anche nel più scafato dei fruitori contemporanei.
Un reperto della caramellosità cinematografica di qualità (il film è comunque molto ben fatto), premiato e lodato per anni e oggi dimenticato.
Inascoltabile il vetusto doppiaggio d'epoca (alla stregua di quello, terrificante, de "L'ombra del dubbio").