MANHATTAN NIGHT regia di Brian De Cubellis

The Gaunt     6 / 10  17/11/2016 22:53:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Manhattan night è un noir nella più classica delle definizioni trasportato in un contesto moderno. Al posto del più classico detective con impermeabile un giornalista un po' demodè, che rifugge le nuove tecnologie nel suo lavoro per scrivere con carta e penna, ma sarà proprio la ricerca di supporti moderni, memory card di videocamere, a scoprire verità scomode. Nel film di De Cubellis ci sono tutti gli ingredienti del genere: il personaggio tormentato del giornalista (un Adrien Bordy diligente), la nascita della passione per la più classica delle dark lady (Yvonne Strahovsky più bella che brava), intrighi, inganni e tradimenti. Questo film non si fa mancare nulla ed è per questo che nonostante una certa cura del comparto tecnico, il film è tutto sommato asettico e freddo. L'unico elemento positivo è proprio la vittima (bravo Campbell Scott), un regista paranoico ed ossessionato nel carpire la reale sostanza delle persone anche attraverso video rubati. Un personaggio ben sfaccettato che regala una certa imprevedibilità in un film che ha nella prevedibilità il suo maggior difetto.