MISSIONE ANTHROPOID regia di Sean Ellis

The Gaunt     6½ / 10  13/11/2016 22:54:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'operazione Anthropoid è la pianificazione per l'assassinio di Heydrich, il governatore della Cecoslovacchia, detto anche il Boia di Praga. L'attentato non rappresenta il punto di arrivo del film quanto la svolta del film stesso. Ad una prima parte più drammatica e più attenta ai personaggi si distingue la seconda incentrata maggiormente sull'assedio alla chiesa dove sono asserragliati il commando di attentatori. I due protagonisti si distinguono fra la risolutezza assoluta del primo, privo di ogni dubbio e concentrato sull'obiettivo da portare a termine e la personalità più sfaccettata del secondo, pieno di dubbi sull'opportunità stessa di portare a termine la missione. Certamente la seconda parte privilegiando un impianto più action tronca drasticamente ciò che era stato portato fino a quel momento on un risultato altalenante ma tutto sommato più che sufficiente. Il film si segue bene, gli attori ci mettono impegno e la ricostruzione scenografica é ben curata.