IMPERIUM regia di Daniel Ragussis

The Gaunt     6½ / 10  23/11/2016 22:13:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Imperium è un film piuttosto solido, lineare, con una buona regia ed una prima parte descrittiva del mondo variegato che l'infiltrato deve studiare. In qualche modo demolisce gli stereotipi del mondo neonazista nella misura in cui si stabilisce un confine tra che fa folklore e apologia del nazismo oppure fa propaganda per intrattenimento e guadagno, da chi realmente fa sul serio. E' un progressivo scarto (e questo spiega in parte l'abbandono di molti personaggi di contorno) delle apparenze per arrivare al cuore nero del fenomeno che non si ostenta nei vari simbolismi. Una soluzione non nuova, influenzata in qualche modo da film come Arlington Road, comunque efficace nel mostrare un fanatismo radicale ma non ostentato, più sottotraccia e quindi imprevedibile. Radcliffe non è male, ci mette impegno in un personaggio meno controverso, casomai in cerca di una propria maturazione come agente e come uomo. Il film magari non possiede quel qualcosa in più che gli permette di arrivare a livelli di eccellenza, però in fondo una visione la vale.