MASTERMINDS - I GENI DELLA TRUFFA regia di Jared Hess

daniele64     5½ / 10  16/09/2020 13:18:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una guardia giurata viene convinta a svaligiare il ricchissimo caveau della ditta in cui lavora da una ex collega di cui è innamorato . Ma dopo il colpo , i complici tentano di eliminarlo ... Detto così sembra un classico heist movie non dei più originali , invece si tratta di una storia vera , da cui però il regista Jared Hess trae una pellicola che vira il racconto sul demenziale andante , puntando su di una serie di volti comici usciti dal " Saturday Night Live " . La vicenda della più ricca rapina della storia americana viene perciò adattata e trasformata in una squinternata serie di ( dis ) avventure tra il caricaturale ed il pecoreccio . Se la sceneggiatura non è proprio ben riuscita , almeno il cast è efficace , soprattutto con un Zach Galfianakis teneramente ingenuo protagonista ed un Jason Sudeikis esilarante e grottesco killer . La graziosa Kristen Wiig pare qui la versione low cost di Jennifer Aniston , mentre un po' fuori parte mi è sembrato un opaco Owen Wilson . Con degli attori così ed una storia dal buon potenziale , era lecito aspettarsi qualcosa di meno convenzionale . Ma forse Jared Hess è già stato fagocitato da quell' enorme macchina da soldi che è l' industria hollywoodiana ... Due parole anche sul solito sottotitolo italiano che non c' entra niente , visto che il film parla di una rapina e non di una truffa ! Qualche sprazzo divertente arriva a farmelo valutare da 5,5 .