CHE VUOI CHE SIA regia di Edoardo Leo

daniele64     7 / 10  20/04/2021 14:39:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Due fidanzati trentenni convivono ma hanno una situazione economica molto precaria . Lui , informatico , vorrebbe lanciare una rivoluzionaria piattaforma , ma ha bisogno di quattrini e così ... Edoardo Leo scrive , dirige ed interpreta un' interessante commedia , divertente e piena di spunti di riflessione sull' attualità , anche se l' idea di partenza può apparire piuttosto forzata ed improbabile . Fa riflettere ovviamente sulla complicata situazione occupazionale dei giovani d' oggi , spesso plurititolati ma sempre alla ricerca di una sistemazione stabile e dignitosa in un' epoca di precariato dominante . Ma anche sul mondo virtuale dei social network ( a cui dedichiamo troppo tempo ) che , con la nostra complicità , invadono subdolamente la sfera della nostra intimità . Ne esce fuori una commedia di costume dal sapore dolceamaro , che ci porta garbatamente a meditare anche sul valore morale dei soldi in rapporto alla dignità umana . Inoltre la pellicola ha anche il pregio , nonostante il tema pericoloso , di non scadere nella volgarità , mantenedosi su di un tono lieve che però riesce a non nascondere gli aspetti più amari . Parecchio azzeccato tutto il cast , con Leo molto impegnato nel ruolo , con una brava Anna Foglietta e con un eccellente Rocco Papaleo a segnare punti nel tabellino delle risate . Come ho detto , ben scelti anche i caratteristi di contorno , tra i quali troviamo un ottimo Massimo Wertmuller e poi i simpatici Bebo Storti , Marina Massironi e Maria Di Biase . Scenografie milanesi abbastanza sfruttate per quello che comunque reputo un film carino , da 7 - .