OASIS: SUPERSONIC regia di Mat Whitecross

DogDayAfternoon     7 / 10  11/06/2023 17:13:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Documentario che percorre l'inarrestabile e rapida ascesa di una delle band che più hanno segnato gli anni '90. Stilisticamente è ben fatto, anche se ci sono troppe voci fuori campo, nel senso che la maggior parte delle interviste sono solo audio (forse perché radiofoniche?), ma direi che è un aspetto di poco conto. Probabilmente per i fan poco aggiunge a quanto già si sa, inquadra bene comunque le vicissitudini dei primi anni di successo e le personalità del gruppo, in primis i fratelli Gallagher ovviamente: per quanto Noel abbia tutte le ragioni per sentirsi a capo del gruppo (dato che è autore unico di musiche e testi), c'è anche da dire che senza il personaggio creato da Liam gli Oasis probabilmente non avrebbero avuto il successo planetario che hanno avuto, specialmente nella seconda metà degli anni '90.

"He's a great songwriter, but singing is my duty. If beyond writing the songs he starts also singing, what would I do? Make the f***ing tea??"