OASIS: SUPERSONIC regia di Mat Whitecross

The Gaunt     8 / 10  09/07/2017 21:41:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Knebworth Park 1996. Supersonic si apre e si chiude come in una perfetta quadratura del cerchio con quello che rappresenta l'apice della band di Manchester. In mezzo a questo ci sono tre anni di rapida quanto irresistibile ascesa di una band che segnerà la metà degli anni novanta. Una band di signori nessuno alla più popolare del pianeta. Supersonic racconta l'ascesa degli Oasis attraverso uno studio sulla personalità e sulla particolare alchimia fatta di amore/odio tra i due fratelli Gallagher. L'abilità di frontman di Liam contrapposta al carisma ed alla capacità compositiva di Noel, vero leader del gruppo. Aldilà del carattere celebrativo, tuttavia senza eccedere, Supersonic non vuole rappresentare una classica storia di riscatto di un gruppo di individui che grazie alla musica si affrancano dalla dura realtà del loro entroterra d'origine. Dopotutto sia prima sia durante il loro fulmineo successo il documentario li presenta in tutta la loro sregolatezza e schiettezza. Dei *****ni, per come si sono loro stessi definiti.
A prescindere dai gusti soggettivi, cioé che piacciano o meno gli Oasis, il documentario è molto bello e sfrutta a dovere la gran mole di materiale inedito che ne fanno un puntuale resoconto degli eventi, filtrato dalle voci narranti dei singoli protagonisti a distanza di oltre vent'anni. Quindi un documentario non solo a uso e consumo dai fans ma anche interessante per chi, come me, non ha una conoscenza approfondita gli Oasis.