NON SI RUBA A CASA DEI LADRI regia di Carlo Vanzina

daniele64     5 / 10  01/04/2019 16:37:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Di sicuro non è uno dei lavori peggiori dei fratelli Vanzina , ma da qui a dire che è un buon film ce ne corre ... Si può apprezzare lo sforzo di allontanarsi dall' ormai becerissimo stile da cinepanettone , imbastendo anche un minimo di trama , per quanto parecchio improbabile . Come ogni vanzinata che si rispetti , anche questo film prende di mira l' attualità italiana , con i suoi malcostumi imperanti ed acclarati ( intrallazzi economici e corruzione politica ) , ma non per satireggiarla sapidamente e seriamente , bensì per ridacchiarne simpaticamente , in maniera populistica ed autoassolutoria , per banalizzarla più che per condannarla .Tant' è che nel film pure gli onesti , invece di ricorrere ai mezzi legali ( pur avendone la possibilità ) , si fanno giustizia da soli adoperando sistemi truffaldini ingenuamente implausibili . I cast vanziniani ( per fortuna ! ) con gli anni si sono rinnovati con alcuni innesti e non abbiamo più i Boldi ed i De Sica , sostituiti da attori un po' più presentabili come Vincenzo Salemme e Massimo Ghini . Addirittura qui c' è Stefania Rocca , ultima new entry nel genere . Forse per controbilanciarla , torna invece dopo un eclissi ultradecennale , la spettacolare ( solo fisicamente ! ) Manuela Arcuri , in un ruolo dove non deve fare troppi sforzi per immedesimarsi ... Sempre divertente Maurizio Mattioli e gran bella visione Ria Antoniou ... Comunque , non è che ci si ammazzi dalle risate . Diamogli un generoso 5 -- e dimentichiamolo in fretta .