LA RAGAZZA DEL TRENO regia di Tate Taylor

BenRichard     6 / 10  05/03/2018 04:50:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sufficienza piena e meritata soprattutto grazie al fatto che il film è molto fedele al primo romanzo scritto da Paula Hawkins per l'appunto "La ragazza del treno".
Considero il libro di un sopravvalutato senza precedenti, si è un buon giallo di sicuro, ma non si spiega tutto il successo che ha avuto..La Hawkins ha esordito piuttosto bene, ma è stata anche baciata molto dalla fortuna.
Ad ogni modo la trasposizione cinematografica non funziona benissimo, c'è una sensazione di irrealismo intorno alla trama e ai vari personaggi alquanto fastidiosa. Ci sono alcuni comportamenti dei diversi personaggi presenti nella storia che visti sullo schermo non rendono più di tanto, cosa che invece nel libro funzionava molto meglio...per fare un esempio gli intrecci fra i vari protagonisti e alcuni incontri casuali non gestiti in maniera molto soddisfacente.
L'indagine anche viene sviluppata in modo troppo assente, è vero che le protagoniste sono le tre donne, e a cercare di risolvere il mistero sarà la vera protagonista Rachel Watson (interpretata da una brava Emily Blunt), ma quest'assenza di investigazione da parte di chi lo dovrebbe fare di mestiere rende il tutto un pò troppo strano e lontano dalla realtà, anche perchè si scoprono delle cose della trama che difficilmente risulterebbe credibile che chi doveva investigare non si fosse avvicinato minimamente alla verità.
Non voglio sembrare un perfezionista anche perchè non lo sono assolutamente, però tutte queste cose nel libro funzionavano bene, sullo schermo sono state riportate malamente. Ma si sa com'è, quando si tratta di mettere su pellicola un romanzo, è quasi sempre così..bisogna un pò accontentarsi.
Oltre ad Emily Blunt, un elogio anche all'attrice Haley Bennett, non che abbia fatto chissà quale interpretazione, ma l'ho trovata molto adatta nella parte, inoltre qui sprizza sensualità da tutti i pori!!
Buone le ambientazioni.
Nonostante tutto il film in sè non è così malvagio, è lento ma nel modo giusto, è del tutto in grado di intrigare lo spettatore e se non avete neanche letto il libro di incuriosirvi seguendo con un certo interesse i risvolti della trama.