L'ETERNA ILLUSIONE regia di Frank Capra

Invia una mail all'autore del commento wega     10 / 10  01/06/2008 19:19:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo film è meraviglioso, Frank Capra ti sa prendere dentro con cose semplici, anche in questo caso mi sono emozionato, e non poco, forse ancor più che con "Accadde una notte".
In effetti gli elementi sono molto simili, tutto ruota intorno ad una storia d'amore divisa da due differenti realtà sociali, attraverso però il potere capitalista, e sarà l'umiltà a stravincere sul capitalismo, con due monologhi che mettono veramente i brividi. La si può leggere benissimo anche come parabola sociale dell'individuo schiacciato dal proprio orgoglio e dal proprio carattere, il regista cerca di darci una soluzione terminando con un finale mitico, quasi fiabesco, il capitalismo che cede all'ordinarietà(che poi tanto ordinari non erano), chiedendo consigli sul proprio fallimento, sublime.
Grandissima prova di regia, non ricordo di aver mai visto tanti attori diretti simultaneamente nella stessa stanza, e grande prova di tutto il cast, Barrymore -portavoce del "basso" rango- su tutti, passa anche l'irritante caratterista che interpreta Mr. Poppins, già visto in "Ombre rosse" come rappresentante di liquori.