GRIMM - STAGIONE 5 regia di Eric Laneuville, Norberto Barba, Aaron Lipstadt, altri

hghgg     5 / 10  10/11/2017 22:58:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E alla fine Greenwalt svaccò (di nuovo). Quando vuoi rendere più cupa, seria e drammatica una serie di bassa qualità, e fatta veramente male, come questa togliendoli anche quell'appeal che aveva come serie di puro intrattenimento di scàzzo e magari involontariamente comico allora ecco che la serie in questione affonderà miseramente.
Gli autori hanno tentato di concentrarsi di più su un'unica trama centrale che pian piano prende il sopravvento sulla classica "indagine della settimana" se così vogliamo chiamarla (lo schema del "Procedural"), ma senza essere in grado di creare qualcosa di appassionante, chiudendo in fretta e furia cose messe in scena precedentemente per buttare dentro a casaccio 'sta ***** di rivoluzione degli animaletti, l'Artiglio Nero e altre cose obbrobbriose e banalizzando ciò che ancora restava da banalizzare.

Tipo l'evoluzione del rapporto Nick Grimmio-Adalina con annessa redenzione di quest'ultima che passa dalla parte dei buoni anzi dei buonissimi, che Rosalee in confronto è molto più strònza di lei oh. E compie questo percorso di redenzione in massimo, ma proprio massimo eh, sette puntate su venti e passa.

Tutto grazie al fatto che lei e ciccio hanno avuto un pargolo insieme e nonostante il COME sia successo abbia teoricamente rovinato l'esistenza di almeno una persona di sicuro (eh Giuliè ?) Nick vede il bambino e impazzisce, poi Adalina lo chiama come la mamma morta di Nick e addio, l'abbiamo perso. Lei gli dice "Non odiarmi più dobbiamo andare d'accordo per il bambino" e lui "Va bene". Siciao. E vanno ad abitare insieme. 7 episodi dopo, tutti fatti da scene pucci-pucci tra di loro condite da gag da Casa Vianello (tipo quella del risotto o quando il neonato avendo i geni anche da Grimm giustamente le sbrodola tutto addosso), già si baciano.

In sette episodi già si son baciati e lei è diventata super-buonissima. Che con i dialoghi che precedono il bacio poi ti viene il diabete in automatico, troppo sdolcinato oh, se senti quel dialogo tre volte di fila ti trasformi nell'omino marshmallow dei Ghostbusters. Il succo è che lei dice che vorrebbe non aver fatto a lui tutte quelle cattiverie brutte di prima (e figlia mia, almeno facevi qualcosa qui a casa c'è gente che guarda e vorrebbe evitare l'insulina) e lui risponde che oh tutto ciò ha portato al bambino quindi Adalì, poi rifà tutto, hai fatto bene. E vabè.

Ma uno dice vabè, sarà diventata super-buonissima solo perché non ha più i poteri e ha smesso di giocare alla cosplayer di Imhotep quello del film con Brendan Fraser, no ? Perché a un certo punto le tornano, i poteri. Se ne accorge quando scopre di poter nuovamente far bollire l'acqua con il pensiero, roba che risparmi tantissimo sulla bolletta del gas tutti i mesi. E quando sempre con il pensiero spezza le dita allo stalker di Rosalee. Ma lei non vuole tornare a fare la cosplayer di Anck-su-Namun al Lucca Comics, perché sta bene così con la famigliola, si stanno innamorando e mannaggia poi ri-litighiamo e ok, quindi magari adesso torna cosplayer di Imhotep e sarà divisa tra bene e male no ?
NO.

Torna cosplayer di Imhotep... e non cambia un *****, rimane pucciosetta portatrice di diabete esattamente come ad inizio stagione. E che cavolo è cambiato allora ? Boh, fedelissima al suo Nick sempre e comunque come un cucciolo di labrador porco il giuda. Dice che lui invece di prenderla a càzzotti sul grugno come sarebbe stato ovvio è stato così gentile quindi niente, grande ammore e fedeltà eterna al Grimm, non la schiodi più. Juliette sùcamelo fortissimo che sei nam*****. Anche perché nel confessare a Nicolino che le sono tornati i poteri Adalind, che è meno deficiente di quell'altra nella stagione prima, si limita ad usare la forza per spostare gli oggetti non fa la trasformazione improvvisa in cui sembra di ripiombare in un film di Sommers e poi giustamente uno la prende male. E infatti Nick le dice "E vabè che je fa, basta che stai tranquilla" e lei da bravo labrador sta tranquilla. E quindi, di nuovo, Juliette pereppeppereppe figuremmè che ci si ricorda quando nella stagione prima, trasformata, urlava in faccia al povero Grimmione cose tipo "Dormiresti nello stesso letto a fianco di una così, riusciresti a chiudere gli occhi, è con questo che vuoi passare il resto della tua vita ?" Ehm si, Juliette... Però con quell'altra. Aoh, che te devo dì, aveva ragione la Marilyn Monroe, gli uomini preferiscono le bionde.

In compenso c'è quella scena in cui non ricordo bene perché lei sta lavorando (che è pur sempre avvocatooo, scusi avvocatoo) e si è portata dietro il pupo però parla con uno si trasforma e poi così, rimane trasformata e si mette a guardare il figlio (i TRAUMI quelli che mamma mia) che vabè "guardare" con la faccia da Imhotep appena uscito dal sarcofago è un parolone. La faccia del bambino che pensa "Uhhhh il mio primo horror, và se non arriva O'Connell a far secca mì madre". Spingo su questo punto perché sono uguali-uguali.

Vabè ma insomma invece Juliette che fine ha fatto ? Càzzo nella stagione prima l'avevo lasciata morente tra le braccia di Nick dopo che nelle ultime puntate, andata completamente fuori di capoccia e avendo fatto il percorso inverso del labrador lì, aveva anche cominciato a piacermi. D'altronde ritrovarsi iscritta senza volerlo al club dei cosplayer delle mummie dei film con Brendar Fraser è una roba che lascia dei segni sulla psiche, lo capisco. Ma era uno spasso. Prima gonfia di botte Adalina visto che quest'ultima l'aveva fatta pur involontariamente diventare una collega cosplayer ma a Giulietta i film di Sommers avevano sempre fatto càgare e chi te l'ha chiesto proprio (d'altronde, se avessero smesso di fumarsi i cappelli, magari...).
Poi fa tutta quella scenata da matta al negozio di Rosalee e Monroe dove li piglia per il didietro e pure a calci in cùlo.
Poi da fuoco alla roulotte.
Poi tradisce e fa decapitare la sorella di Tony Mont... ehm la mamma di Nick e consegna la càzzo di figlia di Adalina ai Reali (che da questa stagione ciao spariti).

Ci ha di fatto consegnato quella sequenza spassosa di Nick e compagnia che vanno a giocare ai cosplayer di Sosa (sempre così, con la Mastrantonio) assaltando la villa dei reali tutti incàzzati.

E poi niente finisce che manco era riuscita ad ammazzare Nick perché era arrivata Truble o come si chiama e dopo averle detto "Say hello to my little friend!" l'aveva ammazzata a balestrate. E Nick, da uomo deciso e con le idee chiare, li a fare Nuoooooo Juuuulieeettee Noooooooaaaaoooo dopo che la puntata prima aveva detto tutto convinto "UCCIDETELA!" Ooocchei.

E INVECE NO! Era chiaramente morta eh, proprio morta, e invece no è viva e quelli buoni che combattono contro i cattivi dell'artiglio nero l'hanno presa e ri-educata, praticamente trasformata in un'automa terminator potentissimo cosplayer di Imhotep con il lavaggio del cervello, una nuova personalità ecc per usarla come arma dei buoni e ora si fa chiamare Eva e va in giro con delle orripilanti parrucche a caschetto di tutti i colori. Come sono riusciti a farle tutto ciò ? Non lo sanno assolutamente nemmeno loro e ogni volta le loro spiegazioni assomigliano tantissimo a quelle di Archimede che nei fumetti per ogni sua invenzione a chi gli chiedesse come funzionasse lui rispondeva "Tramite uno SPECIALE CONGEGNO che fa così e quindi funziona" Ecco, tutto molto chiaro.

E poi arrivo a LEI: Diana, la stramaledettissima figlia primogenita giramondo di Adalina, quella che aveva avuto col capitano Renard che qui si butta in politica. Da questa stagione comincerà ad avere un ruolo più centrale e da metà puntate Adalina riuscirà a riunirsi a lei ma vabè della trama 'sti càzzi.

Maledetta ragazzina inquietante viziatissima perché siccome è super-potente je fanno fa sempre quello che pare a lei e si càgano tutti addosso anche solo a parlarle pure la madre e il padre, andiamo bene. Tanto è vero che quando Adalina deve avvisare Nick e compagnia di darsela a gambe usa proprio Diana che va li con la forma astrale e dice "Ciao so' Daiana quella che tipo due anni fa appena nata avete rapito e dato a tua madre Nick, però adesso ho già tipo 10 anni perché si, ragà mamma ha detto che ve dovete da da qui".

Poi vabè, il legnetto sacro guaritore, il viaggio di Nick e Monroe in Germania che era anche una roba carina, le famose chiavi che rompono le palle dalla prima stagione e adesso Nick ne ha tipo cinque e ne regala un paio a Adalina per il compleanno che tanto gli avanzano e così è contenta e non rompe più le palle che non si sa mai, il super-cattivo che si chiama Bonaparte e infatti ha dei leggeri, quasi impercettibili, deliri di onnipotenza. Son troppe le cavolate in questa serie, faccio prima ad andarmi a vedere Quark o "La Mummia" di Sommers insomma gli originali.