STRANGER THINGS - STAGIONE 1 regia di The Duffer Brothers, Shawn Levy

John Carpenter     8 / 10  17/12/2016 13:41:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non un capolavoro come dicono in tanti, ma sicuramente crea dipendenza.
Dentro c'è un pò tutto il meglio degli anni 80: Stephen King, ET, I Goonies, Stand by Me, Poltergeist, Nightmare, Alien, Explorers, i film di Carpenter e via dicendo. Ci solo proprio delle intere sequenze girate in modo identico ad alcuni dei film che ho citato, e in questi 8 episodi della prima stagione sono veramente tantissimi, impossibile citarli tutti.
Winona Ryder sembra tornata al top con questo ruolo della madre isterica e disperata, ma il personaggio migliore per me è stato lo sceriffo che passa da inetto a eroe. Le scene migliori comunque sono quelle della Ryder a casa che gioca con le lucine di Natale e quando le fanno gli scherzi telefonici. ;) Bravi e simpatici anche i personaggi dei bambini (non come qualche altra serie coff Walki coff ngdea coff).

Devo dire che inaspettatamente questo maxi calderone ha tenuto botta alla grande, ed è impossibile staccarsi di dosso guardando questa prima stagione, quindi un 8 ci sta tutto.
hghgg  17/12/2016 17:51:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Citazionismo spudoratissimo ma, e questo è il punto di forza, fatto con amore. Colpisce anche chi come me gli anni '80 non li ha vissuti ma si è affezionato dopo ai vari "Stand by Me" "It" "The Thing" ecc. La stessa scelta della Ryder come protagonista adulta sa di nostalgia spudorata verso gli anni '80. Hai ragione è una bella serie per ora, non nasconde i suoi limiti e ne fa punti di forza, funziona tutto, vedremo la seconda stagione.
John Carpenter  18/12/2016 00:27:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
più che amore diciamo fatto con intelligenza, neppure io ho vissuto gli anni 80, quei film li ho visti successivamente, eppure quel clima nostalgico mi ha contagiato decisamente. la Ryder però è più un'icona degli anni 90, magari al suo posto dovevano mettere l'altra ex-sciroccata Drew Berrymore, tra l'altro "fenomeni paranormali" è stato un altro film saccheggiato a piene mani, anzi direi quello più preso come riferimento.
La seconda stagione sarà ambientata un anno dopo la prima, e quindi nel 1984, magari ci sta pure Orwell ;D
hghgg  18/12/2016 09:38:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Orwell lo vedo più da "Black Mirror" ma non si sa mai :D

Sicuramente è stato fatto tutto con intelligenza e criterio (oh citiamo anche l'ottima colonna sonora) però io ci ho visto anche tanta passione per certe iconografie di quel decennio, il che credo abbia aiutato parecchio.

Comunque fidati Winona è un'icona anche degli anni '80, per i reghezzetti dell'epoca "Lucas" "Beetlejuice" e soprattutto "Heathers" la elessero a simbolo "freak" della gioventù. E poi certo anche del decennio successivo, direi che la Ryder ha avuto lo status di "icona" fino al '94 ma la cosa è partita prima.

Il fatto è che la Ryder stessa è proprio cresciuta da ragazzina negli anni '80, è lei stessa una nostalgica di quell'epoca, sia per quanto riguarda la sua carriera che in generale, per questo dicevo che sceglierla sembra una mossa pensata appositamente (e magari lo è) e ci sta a pennello. Io poi sono sempre felice di vederla all'opera.
John Carpenter  19/12/2016 00:29:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vero, la soundtrack è fantastica e pure io a rivedere la Ryder dopo tanti anni in un ruolo serio mi ha fatto felice, "Heathers" l'avrò visto 5 volte!
Quando avrai tempo scrivi anche tu un commento
hghgg  20/12/2016 14:27:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si ci sto pensando ;)
Freddy Krueger  31/03/2018 00:55:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"qualche altra serie coff Walki coff ngdea coff"
che è, ti è saltato il gatto sulla tastiera? =)