ALL'OVEST NIENTE DI NUOVO regia di Lewis Milestone

Invia una mail all'autore del commento emans     8 / 10  08/06/2019 15:15:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uno dei capostipiti dei film di guerra, uno dei primi dall'avvento del sonoro, che qui viene utilizzato magistralmente per martellarci le orecchie con migliaia di bombe e colpi di mitra. Certo non c'è la violenza che viene mostrata ai giorni di oggi, questo magari puo' rendere noiose e ripetitive le scene d'azione.
Ma per fortuna c'è tanto altro in questo capolavoro antimilitarista.
Dall'esaltazione verso l'arruolamento del professore in pochi minuti si raggiunge il campo di esercitazione e gia' da li si vede che non sara' tutto rose e fiori. Noi lo sappiamo bene ma lo sanno meno sicuramente i giovanissimi soldati che fino al giorno prima erano davanti alla lavagna.
Il film è spietato, non concede nulla di buono ai suoi protagonisti e sono decine le immagini che mi portero' dentro. Dal soldato che rientrato a casa decide di tornare prima dalla licenza perche ormai la sua vita non è piu' quella, oppure dagli stivali tanto ambiti che portano a morte certa, fino alla camminata sfocata dei soldati verso il cimitero...