FIEVEL SBARCA IN AMERICA regia di Don Bluth

Project Pat     7 / 10  21/08/2014 18:34:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Visto solo ora che son grande, posso dire che fu il primo, vero passo vincente di Bluth, il cui confronto con Walt appare sempre inevitabile: due artisti con pregi e difetti diversi, che all'epoca lavorarono assieme e che finirono poi per dividersi (naturalmente per motivi artistici), il secondo sicuramente mentore del primo ma sta di fatto che per quanto concerne l'allievo, se parrà azzardato parlare di superamento nei confronti del maestro soprattutto per motivi di rispetto (che poi, i gusti son gusti; personalmente trovo che l'empatia di un film quale "Alla Ricerca della Valle Incantata" ne valga dieci delle opere di Walt, considerando anche i primi classici), non lo sarà certo un degno uguagliamento. Se poi si vuole parlare di compensazione l'un l'altro o di soddisfazione del pubblico da parte dei due sotto i più svariati e diversi punti di vista (chi dall'uno, chi dall'altro), meglio ancora ma per quanto mi riguarda, Bluth rimarrà sempre una spanna sopra per essere riuscito con molto meno a dimostrar tanto e quasi più.