PAROLA DI DIO regia di Kirill Serebrennikov

The Gaunt     7 / 10  26/09/2017 23:01:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Parola di Dio è un film che espone secondo me una tesi condivisibile proprio per la sua pericolosità. Anche in una società apparentemente evoluta ed in parte secolarizzata, la forza dell'oscurantismo religioso può fare facilmente breccia se non contrastato in maniera decisa dalle istituzioni. Il fanatismo religioso è intollerante per sua natura e proprio dalla tolleranza di chi lo dovrebbe combattere trae forza e spinta per andare anche oltre i limiti. Si espande come un cancro maligno usando un linguaggio semplice e diretto. Non interpreta o si adegua ai tempi, la sua è una visione letterale che dalla parola scritta deve essere trasferita nel nostro modo di vivere senza compromessi. Questo film più che altro è un monito diretto a coloro che possono sottovalutare tale problematica. Aldilà di qualche schematismo, il film riesce a coinvolgere grazie al dinamismo di una regia che alleggerisce un'impostazione prevalentemente teatrale. Il resto lo fanno gli attori con un protagonista ottimo per ruolo anche per come riesce, anche fisicamente e psicologicamente, ad essere sempre più visceralemnte violento.