TESTE RASATE regia di Claudio Fragasso

Edgar Allan Poe     5 / 10  02/03/2015 21:48:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pasticcio piuttosto confuso di Fragasso, fosse stato un film, magari, sugli hooligans, sarebbe potuto arrivare alla sufficienza. Nonostante gli svariati difetti, infatti, non si può dire che questa pellicola non intrattenga e non abbia qualche spunto interessante. Quello che però spicca fra le varie falle è il messaggio che si voleva trasmettere con "Teste Rasate". Per farvi capire meglio, questo film doveva raccontare (allo scopo di denunciare) la realtà dei neonazisti in maniera specifica nel panorama italiano (ancor più specificamente in quello romano). Il paradosso è che molti di questi "neonazisti" si identificano in questo film. In conclusione, insomma, "Teste Rasate" non è un pessimo film, il problema è che non comunica quello che vorrebbe. Tutti i personaggi che dovrebbero veicolare il messaggio che voleva portare il regista appaiono accennati in maniera piuttosto grossolana, e approfonditi veramente poco (penso in particolar modo all'orefice ebreo/"grillo parlante" e alla ragazza del protagonista).
In conclusione, pellicola con qualche spunto interessante ma con molte cose da rivedere. Comunque, nice try.