TESTE RASATE regia di Claudio Fragasso

metalelf0     2 / 10  21/08/2007 14:30:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film decisamente pressapochista e inguardabile. Niente a che vedere con American History X o The Believer, che pur ritraendo una realtà molto diversa da quella italiana si muovono su trame interessanti e con un'ottima recitazione. Questo film invece è recitato male (Francesco Acquaroli non è Edward Norton, d'altronde), la storia è veramente banale (dopo 15 minuti si capisce come andrà a finire) e il ritratto che fa del mondo skinhead italiano è tutto fuorché realistico.
Tanto per cominciare, l'idea che un cannaiolo nullafacente venga accettato in un gruppo di skin è ridicola; le "gerarchie" presentate, con tanto di Fuhrer e capetti vari, sono assolutamente forzate e introdotte esclusivamente per creare un richiamo al nazismo storico; altre differenze si possono riscontrare nel modo di muoversi in gruppo degli skin e così via.
Insomma, un film denuncia contro una realtà misconosciuta, con pochi barlumi di sensatezza e una trama assai incolore. A mio parere, inguardabile.