IN GUERRA PER AMORE regia di Pif

ZanoDenis     6½ / 10  28/11/2016 15:13:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' il classico film di Pif, ebbene si, con due film Pif riesce ad avere un suo stile ben definito, che io definirei quasi "minimale".
Mi spiego meglio, questo film come "La mafia uccide solo d'estate" sono delle pellicole poco ricercate ma molto sentite, Pif non si concede a simbolismi, non cerca di stimolare le grandi menti, crea un film fruibile a tutti, dai grandi ai bambini, rendendo anche esplicito il messaggio che vuole mandare, senza alcuna difficoltà. I film di Pif, nel bene o nel male, sono la semplicità.
In guerra per amore è il seguito stilistico ideale del suo precedente film, sebbene inizialmente sembrino non toccarsi, pian piano le tematiche e le situazioni inizieranno a combaciare, il pregio di Pif è che comunque la retorica è limitata, non vi sono frasi fatte che rendono il film un polpettone, anzi, i personaggi sono ingenui, ignoranti, quasi a rappresentare una purezza incontaminata che si schianta contro tutto il brutto delle istituzioni che viene mostrato.
Qualche momento toccante a dire il vero c'è, ma non viene mai forzato.

Il risultato è un film di denuncia per tutte le età, quasi di formazione potremmo anche dire, purtroppo non manca qualche banalità di troppo che poteva essere evitata, però in fondo è un filmetto genuino, apprezzabile.