IN GUERRA PER AMORE regia di Pif

SaimonGira     7½ / 10  01/11/2016 16:01:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh, introduco il mio commento specificando che io apprezzo molto Pif per quello che tratta e come riesce a trattarlo. Detto questo bisogna dire che il ragazzo è migliorato particolarmente sotto l'aspetto tecnico dopo "La mafia uccide solo d'estate". Ho visto una regia buona, piacevole e simpatica a lunghi tratti unita ad una trama che, appare forse banale al primo impatto ma in realtà, banale non è. Il film di per se è semplice, immediato. Da siciliano Pif porta sullo schermo un'altra pagina per nulla felice della sua terra natale, lo sbarco alleato nel 1943 attuato con sedicente collaborazione dei Capimafia locali. Riesce a toccare la sensibilità dello spettatore mescolando la vicenda ad una vicenda amorosa (cosa che aveva fatto anche nella precedente pellicola, non un punto a suo favore) e mille richiami alla cultura e alle tradizioni siciliane, ma il punto focale del film è un altro e lo si capisce molto bene alla fine. Complimenti a lui che continua a promuovere delle vicende che sembrano ultra raccontate e scontate e invece spesso vengono trascurate.