DOCTOR STRANGE (2016) regia di Scott Derrickson

DankoCardi     7 / 10  26/02/2021 10:02:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Stan Lee crea questo personaggio nel periodo degli anni '60 in cui andava di moda la new age, la mistica orientale e le droghe psichedeliche. La pellicola ovviamente immerge tutto nel pieno della filosofia orientale con una contrapposizione tra scienza e magia ma si vedono riferimento allo psichedelico ed ai "viaggi lisergici" in tutte quelle rotazioni e modifiche della realtà che si ripiega su se stessa, che si hanno quando i protagonisti vanno nella dimensione specchio. La storia in se è carina ma non irresistibile, diciamo che con non poco sforzo gli sceneggiatori sono riusciti a farla reggere fino alla fine; i dialoghi sono accettabili e ci sono molte meno idiozie rispetto ad altri film Marvel. Grazie anche ad una discreta dose di ironia. Il personaggio di Stephen Strange è stato reso in maniera più che sufficiente ma molto merito va dato al bravo e carismatico Cumberbatch (comunque ottimo cast in generale); quello che alza l'asticella del voto sono, come ho accennato prima, degli effetti speciali così visionari e ben architettati forse i migliori tra tutti gli altri film.