DOCTOR STRANGE (2016) regia di Scott Derrickson

Manticora     6 / 10  27/10/2016 19:43:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Premesso che le mie aspettative erano normali,non sono un fan,ma ho seguito tutti i film dell'universo cinematografico condiviso della Marvel, e mi aspettavo un prodotto nella media,con qualcosa in più, e invece le critiche oltreoceano si sono rivelate una bufala colossale. Chiariamo un punto, il 14 film del marvel Universe,con introduzione alla fase 3 al di là delle roombanti dichiarazioni di Faige"sarà diverso da qualunque altro film marvel" e semplicemente una storia di origini che non si discosta più di tanto dal primo Iron Man, usando la stessa equazione in questo caso brillante e ricco chirurgo, arrogante e insensibile subisce un incidente e perde l'uso delle mani,che rimarranno tremanti e inutilizzabili nella chirurgia. Tutto questo partorito da tre sceneggiatori,tra cui spicca anche il regista e intendiamoci probabilmente Derrickson si guadagna la pagnotta in maniera dignitosa. La cosa che fà specie e che il tono dark e orrorifico è totalmente assente già dall'inizio

Senza contare

Continuando tra buchi di sceneggiatura,scene troppo fortemente debitrici di Inception e scene d'azione confusionarie e spesso troppo lunghe il film non ingrana mai una direzione precisa, si limita a diseeminare briciole che strizzano l'occhio ai fan,ma che lasceranno ignari il pubblico generalista che non legge i fumetti,inoltre

Il film si concentra troppo su Strange, e a parte l'antico interpretato da una sufficiente Tilda Swinton gli altri personaggi Wong e Mordo sono poco abbozzati,e alla fine risultano semplicemente dei comprimari di accompagnamento,così come Rachel McAdams, usata e buttata li come mero interesse femminile,ma senza altra rilevanza. Perfino il Villain, che sulla carta dovrebbe avere delle motivazioni particolari spiega la deriva delle sue azioni semplicemente

Uno dei più grandi limiti è proprio in questo campo, la presentazione del multiverso è appena accennata,un limitato corollario di dimensioni aliene,mondi alternativi che però non vengono neanche mostrati e il cattivo in assoluto, il famigerato Dormammu che

Tutto ciò implicitamente mi fà pensare che Dormammu comparirà come spalla di Thanos in Avengers:Infinity War, è questo dimostra ancora una volta la prevedibilità dell'universo cinematografico marvel,che non stupisce più, neanche ci prova, punta semplicemente a incrementare il materiale di action figure e accessori legati ai super eroi,a scapito delle storie, infarcite di umorismo anch'esso stuccevole.
wuwazz  28/10/2016 11:32:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
comunque è vero, c'è qualcosa che non funziona nell'ingranaggio della sceneggiatura:

per esempio, il tornare all'ospedale 2 volte in 15 minuti è stradeleterio.

Oppure: il training non è appassionante e non rende assolutamente l'idea dei progressi compiuti dal doc
Manticora  01/11/2016 22:51:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

In quelle scene il film gira a vuoto.