AMERICAN PASTORAL regia di Ewan McGregor

JohnRambo     7½ / 10  14/03/2024 11:39:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bel film, emozionalmente coinvolgente, con attori più che buoni.
Una storia come potrebbe essere un'altra, calata in anni roventi, dove una famiglia-modello ha la disgrazia di una figlia irrequieta e deviante. Messa in mano ad una psicologa incompetente, finisce con lo sbandarsi definitivamente, diventa bombarola, uccide delle persone e sparisce alla vista dei genitori lasciandoli nel dolore di un dramma inspiegabile. In effetti a fine film, pur non condividendo le azioni del padre, ci si rende conto di un uomo che ha fatto tutto quanto in suo potere, correndo perfino il rischio di perdere la moglie e la sua salute. Non ho capito bene se i coniugi si separino e lui muoia solo. La ragazza introvabile, ormai donna, indifferente, si presenta al funerale.
Una cosa particolarmente fastidiosa durante la visione è l'invidia e il rancore provato, senza ragione apparente, da tutti coloro che hanno a che fare con "lo svedese" e sua moglie, una donna molto più profonda di quanto la bellezza esteriore non lasciasse trasparire.
E' una storia, ripeto, ma non seguitela se non avete abbastanza pelo sullo stomaco e non volete perdere la pazienza inveendo davanti al vostro televisore.