AMERICAN PASTORAL regia di Ewan McGregor

the saint     6½ / 10  22/10/2023 19:32:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ewan McGregor come è stato scritto sceglie come tema per il suo debutto dietro la macchina da presa il "sogno Americano", e il non poter riuscire a far niente di fronte alle scelte delle persone più importanti vicine a lui, ovvero compagna ma soprattutto figlia!
La felicita' di una famiglia apparentemente perfetta comincia a vacillare quando la figlia appena adolescente mostra un carattere sovversivo e pericoloso.

Difficile accettarne le scelte, forse impossibile per un genitore ''borghese'' e ''perfetto'' come lo Svedese

Anche a mio avviso la ragazza "riappare" troppo tardi nel film, bisognava ampliare l'ultima parte approfondendo il rapporto Padre/figlia tralasciando quello con la moglie e le sue scappatelle, e forse cosi anche il finale avrebbe assunto un'importanza maggiore.
Anche nel libro questo rapporto a mio avviso avrebbe dovuto esser approfondito, ma non c'è..
c'è solo un padre che appare impotente, devastato su quanto accaduto e che non riesce né può far niente, se non sfociare nel dramma familiare in cui inconsciamente è stato catapultato

P.s quasi meglio il film del libro, che in alcuni punti si dilunga e diventa prolisso