ARCA RUSSA regia di Aleksandr Sokurov

GianniArshavin     7 / 10  13/05/2014 01:25:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Titanica opera di Aleksander Sokurov , un film considerato fra i più importanti del nuovo millennio.
Girato tutto in un unico piano-sequenza l'opera già solo per questo andrebbe vista almeno una volta nella vita. Il regista ci culla guidando con delicatezza la macchina da presa , donando alla sua creatura raffinatezza e stile.
Oltre al lato registico , "Arca russa" eccelle anche sotto il profilo della fotografia , colorata e curata ai limiti della perfezione. Ugualmente da apprezzare la gestione delle centinaia di comparse e la suggestiva ambientazione adoperata.
Per quanto riguarda i contenuti il film si può definire come una panoramica sulla storia della Russia , un viaggio alla scoperta e forse alla comprensione della nazione , molto scrupoloso e dal taglio quasi documentaristico.
D'altro canto comunque la pellicola di Sokurov , per quanto eccellente e innovativa , soffre di una lentezza esasperante e di una sceneggiatura pressoché nulla. Il titolo è agli antipodi rispetto al cinema convenzionale e per questo motivo è palesemente di difficile fruizione per il pubblico.
Da vedere quindi , anche solo per premiare l'immane sforzo profuso per realizzarlo , ma non prima di essersi preparati per bene.