ARCA RUSSA regia di Aleksandr Sokurov

WongKarWai     8 / 10  26/05/2011 15:22:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un viaggio nella storia, arte e cultura russa in un unico piano sequenza e completamente in soggettiva. Innanzitutto il film meriterebbe 10 per la sua messinscena: coordinare un film del genere, con quei costumi, il numero dei personaggi e la vastità del museo è stata un'impresa titanica, opera di un maestro. I movimenti di macchina sono splendidi, degni di un altro genio russo del piano-sequenza come Kalatozov. Quello che penalizza il film sono alcuni momenti morti, fisiologici vista la modalità di realizzazione. Bella l'idea del Virgilio europeo (o forse il Virgilio è il narratore, visto che spesso le posizioni si ribaltano?). Il film dà uno spaccato della Russia, del grande legame tra i russi e la loro storia, la loro arte, la loro cultura, dei momenti che li hanno segnati e per i quali pagano ancora le conseguenze,il loro rapporto con l'Europa (e difatti siamo nella città russa più europea), il tutto intervallato da momenti di critica pungente su alcune scelte storiche e sulla situazione odierna.