ARCA RUSSA regia di Aleksandr Sokurov

Invia una mail all'autore del commento Mr Mandarino     6 / 10  10/01/2011 11:54:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grande lezione di tecnica registica, ma è nettamente un film che può piacere esclusivamente a chi studia cinema.
E' come se ti invitassero a cena al ristorante e la portate fossero bellissimi piatti pieni di niente. Stai lì a guardare il piatto, ne apprezzi la bellezza e la difficoltà che c'è voluta per realizzarlo, ma dopo 10 minuti ti rompi i ******** e chiedi che ti portino qualsiasi cosa, una pasta al tonno, o almeno il pane da sgranocchiare... Perchè alla fine il film non ha una minima sceneggiatura e soprattutto non ha il minimo senso, a meno che non si consideri sensata un'ora e mezza di guida virtuale su cd dell'Hermitage, con un tizio che ti cammina in mezzo alle balle in ogni stanza, e una fastidiosa voce fuori campo come quelle delle pubblicità dei profumi, che sembra voler dire da un momento all'altro "le nuveau parfum de Jean-Pierre Tarte Tatin".
Obiettivamente però, non posso dare meno della sufficienza a un qualcosa così difficile da realizzare.
Invia una mail all'autore del commento marcvs90  01/03/2011 10:18:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come puoi dire che non ha una minima sceneggiatura? il tuo commento è totalmente inutile, perchè la filosofia e le riflessioni che si celano dietro a questi dialoghi e monologhi apparentemente banali, sono straordinari. Ti lasciano completamente esterefatto.
Quando il protagonista in soggettiva cerca di inseguire Caterina e non la raggiunge, per te è una scena inutile e banale, per me è una delle scene più espressive e più riuscite sul grande schermo, mi ha lasciato esterefatto. E questo è solo un esempio, riguardalo con altri occhi.

Un cineasta