ARCA RUSSA regia di Aleksandr Sokurov

ulisseziu     6 / 10  08/09/2009 13:15:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nonostante adoro i film che dimostrano di essere stati girati da mani e menti sopraffini, come in questo caso, arca russa non mi ha per nulla entusiasmato.

A me pare evidente che sia un esercizio di stile, l'ultimo applauso prima dell'uscita delle comparse è un applauso a se stesso.
L'idea, poi, che non sia altro che un enorme spot sull' Hermitage di Sanpietroburgo, considerando da dove vengono i finanziamenti non me la leva nessuno.

Il film è incredibilmente lento e noioso, nonostante l'apprezzamento incondizionato alle opere che presenta da Canova a Tintoretto.

Il discorso sulla storia della madre russia mi è sembrato molto, molto didascalico, e sono arrivato fino alla fine solo per cercare la frase, la scena, un qualche elemento, o mi sarei accontentato di un incipit che facesse da collante o che desse un senso di compiutezza al tutto, ricerca che è stata vana.

E' con grande rammarico, considerando il lavoro magistrale del regista che assegno un 6 politico ottenuto dalla media tra tecnica e contenuti.