ARCA RUSSA regia di Aleksandr Sokurov

DarkRareMirko     10 / 10  20/12/2008 14:50:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Importantissimo film della storia del cinema moderno, realizzato dal grande Sokurov.

Si tratta di un film, girato tutto in soggettiva (come un Lady in the lake quindi) e senza alcun tipo di montaggio, che per la prima volta in assoluto utilizza una mdp ad alta definizione, registrando le riprese su una piattaforma portatile, creando così un piano seqeunza di circa 90 minuti, ossia l'intera durata del film stesso.

Tutta l'opera si svolge all'interno del museo Hermitage dove avvengono diversi episodi della storia russa, sino ad arrivare ai nostri giorni.
Il regista ci comunica che questo spazio museale non è solo un espediente scenografico, ma intende proprio questo tipo di spazio in termini metacinematografici, dicendo appunto che ciò serve a fare cinema.

Il museo e il cinema hanno poi qualcosa in comune; entrambi difatti mostrano: il museo espone opere, il cinema mostra immagini.
La vicinanza fra le diverse opere poi chiama altri significati ed altre simbologie, come le porte e la vicinanza tra le varie sale.

Si tratta di un film che esalta la steadycam; l'arca indicata nel titolo è poi la struttura stessa dell'Hermitage, come meglio chiarito anche nell'ottimo ed incisivo finale.

Consigliatissimo capolavoro assoluto.