ARCA RUSSA regia di Aleksandr Sokurov

giax-tommy     10 / 10  24/01/2008 16:58:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L’Arca Russa è un film che vale molto per me,perché è un’apertura parziale alla civiltà russa che poco mi attraeva e mi interessava. Sokurov trasmette Tutto l’amore per questo paese,tutta la sua tristezza per ciò che gli è successo,e per ciò che gli sta tutt’ora succedendo ce lo regala,accompagnandoci per un’ora e mezza all’interno delle strutture forse più significative del Paese. Posso dire che si è contenti di guardare,si è soddisfatti delle visioni, perché è un viaggio (onirico o no non si sa,)dove tutto ciò che si vede è tutto ciò di cui l’uomo dovrebbe essere orgoglioso,ciò che egli ha meglio fatto. Pittura,musica,teatro,ma non solo,anche l’amore per l’arte viene rappresentato,l’amore per l’uomo e per l’arte. Perché tutto dovrebbe finire non si sa,ma si sa che dovrà finire,un’ora e mezza di amore,che esplode in un “è finito tutto”desolante e triste perchè mai più vero. La fortuna di poter vedere la storia del passato,non come storia ma come presente è davvero una fortuna. Vedere l’inesorabile fine,decadenza dell’uomo in ogni epoca potrebbe essere una fortuna?O possiamo solo apprezzarne le immagini senza scendere nel vivo?La storia è davvero così utile,quella della non vita,del non amore,della decadenza,della fine,dei libri. Ci ripetiamo che la storia possa essere utile per il presente,tutta quella devastazione utile affinché si possa sapere bene come si può devastare ancora finchè si possa distruggere anche l’anima delle cose. Storia senza senso,l’unico senso che le si può dare è guardandola da dentro,nel suo spirito guardarla direttamente nella sua realtà e non negli scritti,quello non ha senso,perché non ha animo. Senza intaccare alcuna cosa,prendendola per buona,perché è viva è animata ed accade intorno a te. Tanta voglia di osservarla per la pura gioia di pensare che non è inanimata,ciò che è passato non è finito e basta,non era morto,non è solo uno stupido scritto,o una fredda foto,era reale e solo in quel senso ha senso.