ARCA RUSSA regia di Aleksandr Sokurov

fidelio.78     9½ / 10  05/05/2007 16:48:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' un film difficilissimo da commentare perchè il dubbio che sia solamente tecnica fine a se stessa è forte. Gioiello visivo e onirico che compie una delicata riflessione sul tempo o film tecnico e compiaciuto?
Lasciando ad ognuno di noi la risposta, posso solo dire che basterebbe la sola scena finale per farmi consumare le mani per gli applausi.
Ma devo riconoscere, che soprattutto nella parte centrale, un pò di noia mi è subentrata.
Eppure la complessità di questa opera è talmetne elevata e la sua realizzazione talmente perfetta che non si può che viaggiare come in un sogno trascinati dalla meravigliosa steadycam di Tilman Buttner (anche magistrale direttore della fotografia e già operatore di "Lola corre") nelle atmosfere senza tempo dell'Hermitage.
Migliaia di comparse, 3 teatri, 72 set illuminati, 6 mesi di prove....come non apprezzare una simile opera. Purtroppo stavolta non riesco a mettere il freddo critico davanti all'esaltato regista. Per chi vuole fare questo mestiere questo film rappresenta un'aspirazione difficile da eguagliare.