ARCA RUSSA regia di Aleksandr Sokurov

Edgar Allan Poe     9 / 10  05/02/2021 01:36:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Indubbiamente (almeno secondo il mio punto di vista) un pezzo di storia del cinema recente, uno dei più importanti esempi di lungometraggio compreso in un unico piano sequenza (in soggettiva peraltro). Un viaggio nell'arte e nella storia che è esso stesso un'opera d'arte. Il ritmo non sarà forsennato, ma del resto credo che il titolo del film e due o tre informazioni in merito siano più che sufficienti per farsi un'idea di ciò che si andrà a vedere... di sicuro non è un film d'azione.
In "Arca Russa" funziona tutto alla perfezione, Sokurov ha una tecnica magistrale e Drejden è semplicemente perfetto. La soggettiva è davvero ben riuscita e ultrarealistica, ricordo la sequenza

e a mio parere porta l'immedesimazione ai massimi livelli. Le coreografie, le posizioni, le azioni, i dialoghi di tutti i personaggi sono perfettamente previsti e sincronizzati e funzionano a meraviglia, soprattutto considerato che ci sono parti del film in cui compare una notevole quantità di personaggi e comparse, e sarebbe bastato un errore sufficientemente grave di uno di loro per dover rifare tutto. Insomma, già solo per questo un'opera notevole. Aggiungiamoci poi tutto il resto...