IL BAMBINO DI MACON regia di Peter Greenaway

quadruplo     6½ / 10  31/12/2006 01:42:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Assurdo...Per una volta avrò la presunzione di dire che ho vista tantissimi film nella mia vita e sono sicuro che questo film di Greeneway 9 persone (anche più) su 10 non l'apprezzeranno..Io sono tra questi.
Già fare un commento è difficilissimo: partiamo dalla trama, che è scritta TUTTA nella scheda del film. Ok, lo dico: il film l'ho trovato di una noia pazzesca!!!La cosa più importante comunque credo non sia quello che succede ma la sua rappresentazione. Ora capisco perchè un utente di film scoop (per la privacy non posso rivelare il nome..) mi ha detto che Lynch si ispira a questo regista. Colpisce il fatto che il film è a cavallo tra un'opera teatrale (dove i protagonisti sono a volte gli attori a volte gli spettatori) e un film vero e proprio. Ogni scena ha una sua specifica scenografia con un ottima fotografia ma dettagli che alcune volte mi sembrano veramente incomprensibili; i dialoghi poi li ho trovati spesso pesanti e ripetitivi.
Il mio giudizio sarebbe perciò negativo, la sufficienza la dò perchè il film sarà sicuramente valido ma di difficile comprensione ai più. Accetto con piacere delucidazioni!!
quadruplo  02/01/2007 21:28:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi auto rispondo in quanto alcune scene mi sono rimaste impresse e (ripensadoci su il giorno dopo) sono veramente ben fatte: oscure, surreali, a volte anche violente ma non nella maniera che di solito vediamo nei film occidentali. Il mio giudizio di primo impatto era relativo alla trama che comunque continuo a giudicare troppo lenta. Merita perciò qualcosa in più rispetto al mio voto iniziale.